Amazon Keywords
Come trovare le parole chiavi migliori?
L’articolo di oggi si prepone di esplicare al meglio uno degli step fondamentali per un’azienda
che intende cominciare a vendere i propri prodotti su amazon
oppure che cerca di ottimizzare il proprio posizionamento attraverso la SEO delle schede prodotto.
Molte volte, soprattutto se neofiti nel mondo digital ed in particolare di Amazon,
l’utente medio non conosce le logiche di funzionamento dell’algoritmo
che definisce il posizionamento di un prodotto nei risultati di ricerca della piattaforma.
Quante volte hai cercato i tuoi prodotti? Quante volte erano in prima pagina senza alcuna sponsorizzata?
La risposta è RARAMENTE.
Questo perché la prima pagina dei risultati di ricerca può ospitare solamente alcuni dei prodotti,
i quali tendenzialmente sono quelli in cui titoli e descrizioni combaciano il più possibile con le ricerche effettuate dagli utenti.
Come faccio ad individuare le parole chiavi da utilizzare?
Ci sono molti strumenti a disposizione, per lo più gratuiti, che ti permettono di individuare le migliori chiavi di ricerca
che potresti utilizzare per scalare posizioni su Amazon.
Vediamole di seguito.
Amazon stesso è la prima fonte dalla quale attingere.
Scrivendo nella barra di ricerca una delle parole chiave che si hanno già in mente, o comunque strettamente collegata al prodotto,
Amazon fornisce una lista iniziale delle ricerche più effettuate dagli utenti che utilizzano la piattaforma circa quella parola chiave.
Per esempio: prendiamo in considerazione che il nostro business venda tovaglie da tavola plastificate.
Se nella barra di ricerca scriviamo la parola chiave “tovaglia”, vediamo subito i primi suggerimenti inerenti.
Con una sola ricerca abbiamo acquisito almeno altre 7-8 tra le parole chiave più ricercate,
che inseriremo in un nostro file excel da completare con gli ulteriori step di ricerca da dover effettuare.
Lo step immediatamente successivo è quello di effettuare lo stesso procedimento sulla barra di ricerca Google,
la quale ci darà esattamente gli stessi risultati come su Amazon.
Stiamo ripetendo la stessa strategia? Non proprio.
I benefici maggiori, provengono dalla barra ricerche correlate in fondo,
la quale non solo vi fornirà delle nuove idee rispetto alla ricerca originaria
ma vi permetterà di ricercare all’infinito attraverso le parole chiave maggiormente correlate al nuovo termine sul quale cliccherai.
Il terzo strumento è sempre gratuito e lo ritroviamo all’interno della piattaforma Google Ads.
Lo strumento di pianificazione delle parole chiave è uno degli strumenti gratuiti più completi,
soprattutto per identificare parole chiave a coda lunga (ex: tovaglia da tavola plastificata 300×400 per hotel).
Per utilizzare questo strumento accedi a Google Ads,
nella sezione strumenti troverai lo strumento di pianificazione delle parole chiave
nel quale potrai andare alla ricerca di idee per nuove parole chiave inserendo solamente il sitoweb
o delle parole chiave che hai già identificato seguendo gli step precedenti.
Helium 10 è una suite di strumenti SEO, ricerca di prodotti e gestione aziendale incredibilmente potente per i venditori Amazon.
Ti consente di trovare e convalidare le idee prodotti, ricercare le parole chiave ad alto volume di ricerca,
ottimizzare le schede prodotto, aumentare le recensioni positive, diminuire quelle negative
e gestire ogni aspetto della tua attività con Amazon FBA in un’unica dashboard.
Helium 10 è l’unico strumento a pagamento della lista proposta, ma anche il più potente.
Dispone di diversi tools, andremo ad analizzare solamente quelli per la ricerca delle parole chiave:
Con lo strumento del «Cerebro», possiamo spiare i nostri concorrenti
e scoprire perché le parole chiave si classificano per ottimizzare i nostri annunci,
catapultare le nostre vendite e aumentare il nostro tasso di conversione, con una semplice ricerca ASIN inversa.
L’applicazione «Magnet» ha il più grande database di termini di ricerca correlati ad Amazon utilizzabili
e parole chiave a coda lunga sul mercato.
Il software ci aiuta a trovare parole chiave con un alto volume di ricerche mensili e altamente redditizie per Amazon.
Trova termini di ricerca ad alto volume rilevanti per i nostri elenchi di prodotti.
Con questo strumento possiamo sfruttare le parole chiave di Amazon che vengono cercate frequentemente, ma scritte male.
I termini di ricerca scritti male spesso hanno poca o nessuna concorrenza e sono un ottimo modo per aumentare le vendite.
Parlaci del tuo progetto!