CBO : Campaign Budget Optimization

Che cos'è la CBO?

L’ottimizzazione del budget delle campagne (CBO) è uno strumento che permette all’algoritmo di Facebook
di gestire il budget a livello di campagna in modo ottimizzato,
ovvero ridistribuendolo in tempo reale sui vari gruppi di inserzioni che funzionano meglio, in modo totalmente automatico.

A livello teorico, basta definire il budget a livello di campagna, creare i gruppi di inserzioni con relative inserzioni
e lasciare che sia la
Machine Learning di Facebook a valutare qual è l’Ad Set più performante e allocarvi di conseguenza più budget.

In pratica la CBO farà un uso più efficiente del budget a disposizione,
per consentire all’inserzionista di ottenere i migliori risultati,
garantendo un costo complessivo in linea con la tua strategia di offerta.

Come funziona la CBO?

Ecco a voi un esempio:

Supponiamo la seguente situazione sopra esposta. 

Abbiamo un budget complessivo di 30$ e 3 pubblici differenti, procediamo quindi alla creazione di una campagna
con 3 gruppi di inserzioni, allocando equamente 10$ di budget ciascuna.

Non utilizzando la CBO, ci ritroveremo alla fine della campagne che ciascun gruppo di inserzioni ha esaurito il budget messo a disposizione, ovvero 10$, avendo realizzato rispettivamente 3, 5 e 2 conversioni.

Utilizzando invece la CBO, l’algoritmo investe il budget a disposizione a seconda delle migliori opportunità di conversione rispetto all’obiettivo individuato, allocando maggior budget sull’Ads più performante.

Di conseguenza anche i budget allocati in ogni singolo gruppo di inserzione saranno differenti l’uno dall’altro.

Vantaggi Campagne CBO Facebook

SCALING
Lasciando gestire il budget a Facebook in base agli Adset più performanti,
è più semplice pensare di aumentare il budget a livello di campagna e lasciar lavorare l’algoritmo

RISULTATI
Costo/Conversione piu bassi, Roas piu elevato

RISPARMIO
Non dovendo spostare il budget da una campagna all’altra a seconda dei risultati, si risparmiano risorse economiche e tempo prezioso.

OTTIMIZZAZIONE
Apportando solo modifiche al budget, non è necessario reimpostare la fase di apprendimento.

EFFICIENZA
Il processo automatizzato renderà più efficiente la spesa
relativa al pubblico definito per le tue campagne.

Svantaggi Campagne CBO Facebook

La CBO non performa quando si ha poco budget e tanti adset:
l’algoritmo non riesce ad avere abbastanza spazio per capire quale Adset merita maggior budget,
e le performance potrebbero essere non ottimali.
Il suggerimento è di distribuire un budget adeguato per il numero di adset presenti all’interno della campagna.


É sconsigliato inserire all’interno di una campagna CBO vari gruppi di inserzioni con pubblici non omogenei tra di loro.
(es. Prospecting e retargeting)

Il pubblico di maggiore dimensione tende ad assorbire la maggior parte dell’investimento.

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