Facebook Shops

Cos'è Facebook Shops?

Facebook Shops è la prima esperienza di shopping mobile
dove le aziende possono creare facilmente e gratuitamente un negozio online su Facebook e Instagram.

Facebook Shop è stato pensato da Zuckerberg per aiutare soprattutto le PMI,
molte delle quali hanno dovuto adattarsi alle nuove esigenze a causa del Covid-19 e digitalizzare il loro business.

Per poter configurare Facebook Shop devi essere amministratore della pagina Facebook, amministratore del Business Manager
e infine gestire la pagina Facebook e il Catalogo nello stesso Business Manager.

Facebook Shops offre alle pagine la possibilità di creare gratuitamente un vero e proprio shop online,
a cui gli utenti possono accedere sia da Facebook sia da Instagram.
Gli amministratori hanno la possibilità di creare un negozio online in linea con l’immagine del brand,
personalizzando layout dello shop e presentazione dei prodotti.

L’apertura di Fb Shop è totalmente gratuita e al momento non sono previste com-missioni sulle vendite effettuate.

Come funziona Facebook Shops?

Fb Shops è accessibile dalla Pagina Facebook o dal profilo Instagram di un’azienda.
Gli utenti possono sfogliare i prodotti, aggiungere al carrello ed acquistare.
Gli utenti possono concludere l’acquisto in 3 modalità:

1) se il venditore ha abilitato il checkout all’interno della piattaforma,
gli utenti possono concludere l’acquisto direttamente sullo Shop senza andare sul sito web.
Tramite la funzione Facebook Pay gli utenti potranno salvare le informazioni di pagamento in totale sicurezza.
Questa modalità è disponibile al momento solo negli Stati Uniti.

2) gli utenti possono essere indirizzati direttamente al sito web del venditore per completare il checkout;

3) gli utenti possono completare l’acquisto tramite Messagger, WhatsApp o Direct Instagram.

Facebook Shops rende l’esperienza di acquisto fluida, facile e veloce: tre componenti molto fondamentali per un e-commerce.

Inoltre una parte integrante dei Shops è l’interazione con i venditori.
Infatti gli utenti possono avviare una conversazione con l’azienda per ricevere supporto o tracciare l’ordine e molto altro.
Inoltre, sarà possibile monitorare le prestazioni del proprio shop in generale o in base al prodotto,
visualizzando i dati statistici nella sezione “Gestore delle vendite”.

I vantaggi di Fb Shop sono:
• nel negozio puoi creare un catalogo con un numero di prodotti illimitato;
• puoi garantire un’esperienza utente migliore e aumentare le vendite;
• la sponsorizzazione degli articoli è facile e immediata;
• agevola la comunicazione venditore-cliente;
• puoi ricavare dati statistici facilmente (vedere le visualizzazioni, i clic e gli ac-quisti per ogni tuo prodotto);
• può essere connesso alle principali piattaforme E-commerce (Shopify).

Facebook Shops ha dato inizio all’era del Social Commerce,
dove i social network non avranno piú solo la funzione di intrattenimento,
ma permetteranno alle aziende di interfacciarsi con circa 3 miliardi di persone,
interconesse tramite Facebook, Instagram, WhatsApp e Messanger.
Le aziende potranno offrire molteplici servizi:
vendita, assistenza, ecc.. e questo aiuterá soprattutto le PMI a digitalizzare il proprio business e ad incrementare le vendite.

Un altro aspetto importante è la percezione degli utenti che avranno nei confronti dello shopping online.
Infatti il consumatore non vorrá solo acquistare, ma vorrá vivere una vera ed unica esperienza d’acquisto
e le aziende dovranno offrire la miglior costumer journey.

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