Scaling

Scalare efficacemente una campagna Adv
per ottenere risultati migliori
è forse il primo grande ostacolo per ogni singolo inserzionista.

Spesso capita che nel tentativo di aumentare il budget,
non si riesce ad aumentare il Roas e il Roi,
ma si ha solo un significativo aumento dei costi.

Scalare le campagne Facebook significa ottenere un incremento del numero delle conversioni lasciando invariato il ROAS.

Scaling
Report anno 2020 (Giugno-Dicembre)

Prima di iniziare a scalare le nostre campagne bisogna prima analizzare i dati.

Solitamente dopo 5/7 giorni che gli Ad-set sono attivi e stanno generando vendite costanti,
possiamo iniziare a scalare se:
il ROAS è positivo e quindi state andando in profitto con tali vendite.

Scalabilità orizzontale

Scaling Adset

Scalare orizzontalmente
significa duplicare gli Ad-sets profittevoli,
cercando di raggiungere nuove audience
o segmenti diversi delle stesse audience.

Questa tecnica è possibile applicarla
quando utilizziamo i pubblici simili, oppure gli interessi.
Quando decidiamo di scalare
non dobbiamo mai modificare l’Ad-set che vogliamo duplicare, ma la sue copie (cambiare interessi o i pubblici simili).

In questo modo il Machine Learning di Facebook andrà a cercare nuovi segmenti di pubblico
con l’obiettivo di aumentare le performance.

Dopo 5-7 giorni dal lancio della campagna,
analizzando i dati notiamo che le performance risultano positive.

In questo caso il mio consiglio è quello di spegnere gli ad-set che non performano
e duplicare fino a 5 volte gli ad-set vincenti, lasciandoli identici senza effettuare modifiche,
e aumentare del 15-20% il budget.

In questo modo Facebook andrà a raggiungere segmenti diversi
all’interno dello stesso target (evitando quindi l’overlapping).
Dopo 48-72 ore analizziamo nuovamente i dati e se le performance risultano ancora positive
applichiamo la stessa tecnica: stoppare gli ad-set che non performano
e duplicare quelli vincenti, aumentando il budget del 15-20%.

Scalabilità verticale

Lo scaling verticale è la strategia più semplice
e utilizzata dagli inserzionisti per migliorare le performance.

Quando si utilizza questo metodo, si aumenta semplicemente il budget delle campagne o dei singoli ad-sets esistenti per cercare di ottenere migliori performance.

Quando analizziamo le campagne e i risultati sono positivi,
è consigliabile aumentare il budget del 15-20% ogni 3-5 giorni
fino a quando otteniamo un miglioramento delle performance.

N.B. Quando si continua ad aumentare il budget
bisogna sempre controllare il ROAS,
perché l’aumento del budget non implica obbligatoriamente un miglioramento delle performance.

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