Digital Strategy
Come elaborare la Digital Strategy
Che cosa si intende per Digital Strategy?
Si tratta di una strategia digitale che ti permette decidere quali strumenti e canali online utilizzare
e soprattutto come integrarli tra di loro, al fine di massimizzare i propri obiettivi di business.
Digital Marketing: strategia multicanale
Il Marketing 4.0 presenta svariati canali e tool utili all’elaborazione ed implementazione di una strategia.
Risulta di fondamentale importanza quindi, in fase di analisi e definizione, riuscire ad elaborare una strategia omnichannel, selezionando tutti i canali che potrebbero concorrere al raggiungimento degli obiettivi,
allineando in particolare la comunicazione e le grafiche, senza suscitare cosi nell’utente la spiacevole sensazione di frammentazione che si ha passando dal sito-web ai social, da Google all’ e-mail marketing.
Decisi i canali da utilizzare, è l’allocazione poi del budget da investire per ciascun canale
che determina il successo o meno della strategia digitale.
La fase di testing
Nulla in questo ambito può essere considerato una verità assoluta, per questo motivo bisogna imparare a testare i diversi canali, e differenti strategie per verificare qual è la più efficace e soprattutto quale si adatta meglio al business del potenziale cliente.
Sulla base di questi test quindi ci ritroveremo ad assegnare più budget ad un canale piuttosto che a un altro o viceversa.
Ottimizzare i canali online
Una volta trovato il tuo Funnel che prevede il passaggio dei tuoi potenziali clienti dalla fase di awareness ovvero conoscenza del prodotto a quella di interest, consideration e infine del purchase oppure lead generation, ciò che resta da fare è ottimizzare sempre il rendimento degli strumenti ricordando che devono essere ben bilanciati tra di loro per riuscire a raggiungere un obiettivo comune.
Richiedi la tua consulenza ora!