Digital Strategy

Digital Strategy

Come elaborare la Digital Strategy

Che cosa si intende per Digital Strategy?
Si tratta di una
strategia digitale che ti permette decidere quali strumenti e canali online utilizzare
e soprattutto come integrarli tra di loro, al fine di massimizzare i propri
obiettivi di business.

Digital Marketing: strategia multicanale

Il Marketing 4.0 presenta svariati canali e tool utili all’elaborazione ed implementazione di una strategia.

Risulta di fondamentale importanza quindi, in fase di analisi e definizione, riuscire ad elaborare una strategia omnichannel, selezionando tutti i canali che potrebbero concorrere al raggiungimento degli obiettivi,
allineando in particolare la comunicazione e le grafiche, senza suscitare cosi nell’utente la spiacevole sensazione di frammentazione che si ha passando dal sito-web ai social, da Google all’ e-mail marketing.

Decisi i canali da utilizzare, è l’allocazione poi del budget da investire per ciascun canale
che determina il successo o meno della strategia digitale.

 

Scelti i canali, è necessario intersecarli per raggiungere i migliori obiettivi in assoluto nello strutturare un funnel efficace, che ci permetta di rendere l’investimento profittevole e sostenibile sul lungo periodo.

La fase di testing

Nulla in questo ambito può essere considerato una verità assoluta, per questo motivo bisogna imparare a testare i diversi canali, e differenti strategie per verificare qual è la più efficace e soprattutto quale si adatta meglio al business del potenziale cliente.
Sulla base di questi test quindi ci ritroveremo ad assegnare più budget ad un canale piuttosto che a un altro o viceversa.

Funnel Attract Convert Engage Sell Connect

Ottimizzare i canali online

Una volta trovato il tuo Funnel che prevede il passaggio dei tuoi potenziali clienti dalla fase di awareness ovvero conoscenza del prodotto a quella di interest, consideration e infine del purchase oppure lead generation, ciò che resta da fare è ottimizzare sempre il rendimento degli strumenti ricordando che devono essere ben bilanciati tra di loro per riuscire a raggiungere un obiettivo comune.

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