Search Engine Optimization

SEO - Search Engine Optimization

Indicizzazione sito web

SEO, ovvero Search Engine Optimization, è quell’insieme di strategie da applicare nella realizzazione del sito web, con l’obiettivo di ottimizzare sin dall’inizio il posizionamento sui motori di ricerca, nei risultati non a pagamento, detti risultati “organici”.

Queste pratiche sono molteplici e riguardano diversi aspetti di un sito web: a partire struttura del sito, dei contenuti testuali,
la gestione dei link in entrata (ovvero che da altri siti puntano verso il tuo sito, detti inbound link)
ed in uscita (che dal tuo sito puntano verso altri).

Poiché si tratta di numerose azioni da intraprendere, è necessario e consigliato, definire prima della realizzazione del sito web la strategia SEO da perseguire, quindi su quali keywords essere competitivi, contenuti degli articoli e relativa frequenza di pubblicazione, analisi del posizionamento dei competitors etc.

Essere ben posizionati sulle pagine dei risultati dei motori di ricerca, soprattutto su Google, ci garantisce quindi un traffico più o meno elevato di utenti, senza però costi aggiuntivi di pubblicità.

Posizionamento SEO e SEM

Che cos’è una strategia SEM?

Per capire cos’è la SEO bisogna conoscere la struttura di una pagina dei risultati di ricerca.

La SERP – Search Engine Pages Results – ovvero le pagine dei risultati dei motori di ricerca, nello specifico quelle di Google, sono costituite generalmente da: risultati a pagamento, risultati organici.

In che modo tutto ciò é interconnesso?

In termini di Digital Marketing dovremmo conoscere il termine SEM, che invece sta per Seach Engine Marketing (marketing attraverso i motori di ricerca) ed è la disciplina più ampia che incorpora la SEO. Il SEM comprende sia i risultati di ricerca a pagamento (in cui è possibile comparire utilizzando strumenti come Google Ads) che i risultati organici di ricerca (SEO).

Una strategia SEM completa utilizza sia la pubblicità a pagamento che l’implementazione di tecniche SEO.
Una analisi delle
parole chiave viene eseguita sia per la SEO che per il SEM, ma non necessariamente allo stesso tempo.
SEM e SEO devono essere entrambi monitorati e aggiornati di frequente per adeguarsi all’evoluzione delle migliori pratiche.

Ricerca Analisi SEO

É dunque di fondamentale importanza affidarsi in maniera continuativa ad un’agenzia di digital marketing
affinché due dei canali principali in fase di definizione della strategia digitale
siano ben progettati, interconnessi tra di loro e aggiornati coerentemente con l’evoluzione periodica dell’algoritmo.

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